Recensione

 
 
 

Mario Kart 7

Data : 06 Dicembre 2011 17:00 - Autore : Felice Di Giuseppe - 0 commenti -

Mario Kart 7 600X300

 

Titolo: Mario Kart 7

Piattaforme: Nintendo 3DS

Publisher: Nintendo

Developer: Nintendo

Genere: Racing Game

Data di lancio: 02 Dicembre 2011

 

Nintendo 3DS se l'è vista male nei primi mesi di vita, complice una line-up senza titoli di grande rilevanza. Qui in redazione siamo dell'opinione che il nuovo handheld Nintendo sarebbe dovuto uscire in estate con The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D e StarFox 64 3D, ad un prezzo inferiore, con un hardware leggermente migliore e, soprattutto, con un nome diverso. Tuttavia, è passato quasi un anno dal lancio della prima console portatile in tre dimensioni e i risultati cominciano ad arrivare. Parliamoci chiaramente, le console della casa giapponese vendono perché i loro acquirenti vogliono le famosissime IP Nintendo. E allora, perché lamentarsi della line-up trita e ritrita, se è proprio quella che desidera l'utenza? Perché lamentarsi delle poche innovazioni delle varie iterazioni delle serie by Miyamoto & Co.? Esatto, considerando i risultati, non ne vale proprio la pena. Mario Kart 7 è uno di quei titoli, tanto bistrattati dagli hater e tanto amati dai nintendari. E i secondi ne hanno di motivi per farlo.

 

Mario kart 7 shoot

 

Partiamo dal titolo, per la prima volta dotato di una numerazione. Perché Mario Kart 7? In primis, per dare una parvenza di continuità e forza al brand; quasi come a voler sbeffeggiare gli haters di cui sopra. In secundis, per rappresentare una delle introduzioni di questo capitolo: Lucky 7, uno degli oggetti nascosti negli appositi box che regala power-up a mo' di roulette. I power-up, punto cardine della serie che l'ha contraddistinta per anni. Tantissimi quelli classici - gusci, funghi, banane e via discorrendo - innovativi quelli nuovi. Tra le new entry spiccano diversi simpatici gingilli, tra cui ritroviamo: il fiore di fuoco e la coda Tanooki. Il primo vi permetterà di sparare palle di fuoco, proprio come in un qualsiasi Super Mario che si rispetti; il secondo, quello più interessante tra i tre, sarà utilizzabile per colpire un avversario o respingere un guscio, aggiungendo più tattica nell'utilizzo strategico dei power-up. Un oggetto che si sposa con il celebrativo ritorno dello stesso in Super Mario 3D Land, altro titolo che ha come obiettivo principale la ribalta della situazione 3DS.

 

Le altre novità risiedono nelle introduzioni nel gameplay, una formula vecchia e di successo che si rinnova di iterazione in iterazione. Con Mario Kart 7 si è deciso di inserire le sezioni subacque e quelle volanti, rispettivamente eseguibili grazie alle eliche e al deltaplano. Le prime doneranno lentezza alle gare, regalandovi un feeling diverso dal solito; le seconde vi vedranno impegnati nel superare ostacoli ed acquisire velocità volando in picchiata. Queste due novità andranno a modificare tutte le piste storiche e saranno alla base delle nuove. Inutile dire che, insieme alle feature classiche della serie e ai tre nuovi item, forniscono diversi spunti su cui concentrarsi durante le gare. Spunti che si radicheranno nel gameplay della serie come gli altri che andremo a rinfrescarvi adesso. Vi va? Oltre alla velocità e alla bravura del giocatore e agli oggetti, ci sono diversi fattori che influenzano l'andamento in pista. Si va dalla scia degli avversari per acquisire il boost alle derapate, blu o rosse a seconda dell'intensità, che in modalità online sfociano nell'odiato/amato sneaking, ma questa è un'altra storia.

Altra novità risiede nei coins, monete raccoglibili per un massimo di 10 a gara. Ovviamente potrete perderle negli scontri e nelle cadute, ma, una volta raccolto un numero di 50 monete, sbloccherete degli oggetti per personalizzare il vostro Kart. Questa feature, introdotta in Mario Kart DS, vi permetterà di adattare il  mezzo alle vostre esigenze rendendolo più o meno pesante, più agile o più aggressivo e così via. Peccato non sia stata data la possibilità di scegliere come spendere i soldi guadagnati, ma sarà per la prossima volta.

 

Come da tradizione, le varie coppe - giocabili in tre difficoltà: 50cc, 100cc e 150cc - che si susseguiranno nel corso della vostra esperienza conterranno vari tipi di tracciati. Ventiquattro in totale, metà classici e metà nuovi. I primi, lo ripetiamo, focalizzano l'attenzione sulle sezioni subacque e in volo, i secondi danno nuova vita alle nostalgiche location provenienti dai vari episodi per SNES, N64, GBA, GC e WII. Diamo quindi spazio, per esempio, alla pista tratta da Donkey Kong Country Returns e all'infuocato Castello di Bowser da Mario Kart Super Circuit. Ovviamente le modalità non finiscono qui, perché oltre alla sopracitata modalità Gran Premio, ritroviamo le Prove a tempo, le Battaglie Palloncini e le Battaglie Monete. Ma la grande sorpresa di questa edizione risiede nelle modalità multigiocatore. Se il multiplayer in locale risulta quasi scontato, lo stesso non si può dire per quello online. Si tratta della prima sterzata positiva di Nintendo per l'online gaming su 3DS, che, in questo titolo, è presente in modo solido e variegato con varie modalità e connessioni piuttosto stabili. La sorpresa nella sorpresa è invece rappresentata dalle Community, veri e propri clan da gioco pronti a raccogliere le statistiche dei giocatori e ad ospitare sfide al photofinish.

 

Mario kart 7 shoot

 

Tecnicamente siamo di fronte ad un titolo solidissimo, come del resto c'era da aspettarsi da un prodotto first party. La qualità grafica è a livelli ottimali e l'audio è estremamente curato con effetti sonori simpatici e remix nostalgici delle tracce più famose. Per quanto riguarda la tecnologia 3D, si tratta probabilmente dell'esponente migliore per Nintendo 3DS. Non che l'utilizzo del 3D sia necessario o influenzi il gameplay come si potrebbe pensare, ma in un titolo racing arcade risulta fondamentale per il grande senso di profondità e i vari effetti che contornano le piste e le gare.

 

Commento Finale

Mario Kart 7 è un videogame raffinato e curato in ogni suo dettaglio. Un acquisto consigliatissimo ad ogni possessore di Nintendo 3DS e un titolo che, insieme a Super Mario 3D Land e alle produzioni future, vale la console stessa. L'inaspettata riuscita della modalità online e la tecnologia 3D contribuiscono nel confezionare uno dei capitoli più belli della serie e sicuramente uno dei grandi capolavori di questa console.

 

4,5/5

Vota l'articolo:

 

Condividi:



Vuoi scrivere un commento sull'articolo? Effettua il login!

I vostri commenti


 
 


News Correlate

 
 
 

[Nintendo World 2011] Video off-screen per Starfox 64 3D e Mario Kart 3DS

Data : 12 Gennaio 2011 16:00 - Autore : Felice Di Giuseppe 0 commenti -


Quest'oggi vi proponiamo due video direttamente dal Nintendo World 2011, evento giapponese dedicato interamente al Nintendo 3DS.?Tutti i futuri possessori del nuovo portatile Nintendo sono eccitati al solo pensiero di potersi giocare un superclassico come StarFox 64 in metropolitana.  Ebbene, StarFox sembra veramente bello,...

Continua a leggere >>
 
 

Mario Kart 3DS sarÓ sugli scaffali nel 2011

Data : 26 Aprile 2011 12:15 - Autore : Felice Di Giuseppe 0 commenti -
mario kart


Secondo alcune voci di corridoiom Shigeru Miyamoto ha confermato la release date di Mario Kart 3DS, uno dei primi titoli mostrati per la nuova console Nintendo, durante un evento parigino.Ovviamente non Ŕ stato rivelato il giorno preciso del suo debutto nei negozi, ma ci basta avere la conferma che il racing game farÓ parte della...

Continua a leggere >>
 
 

[E3 2011] Mostrato Mario Kart, disponibile quest'inverno

Data : 07 Giugno 2011 18:15 - Autore : Felice Di Giuseppe 0 commenti -


Durante il Media Briefing Nintendo, ?Reggie ha mostrato un nuovo filmato riguardante Mario Kart per Nintendo 3DS. Il racing game sarÓ disponibile quest'inverno.Video: ...

Continua a leggere >>
 
 

Mario Kart 7: confermati Wiggler e Honey Queen

Data : 01 Novembre 2011 12:42 - Autore : Felice Di Giuseppe 0 commenti -
mario kart 7 3ds header


  Il roaster di corridori di Mario Kart 7, primo titolo della serie su Nintendo 3DS, si espande con due new entry: Wiggler e Honey Queen. Direttamente dagli episodi più recenti di Super Mario, per i due nuovi piloti sarà difficile distinguersi tra i più famosi e richiesti dai videogiocatori.   La...

Continua a leggere >>
 
 
 
Games365.it - © 2011 X5G - P.IVA 02513140646 - Tutti i diritti sono riservati - Tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito.
Esecuzione in: 0.23 sec.