Recensione

 
 
 

Crimson Alliance

Data : 19 Settembre 2011 09:30 - Autore : Felice Di Giuseppe - 0 commenti -

Crimson Alliance 600X300


Recensione - Crimson Alliance

Titolo:
Crimson Alliance
Piattaforme: Xbox 360
Publisher: Microsoft Games Studios
Developer: Certain Affinity
Genere: Action/RPG con visuale isometrica
Data di lancio: 7 Settembre 2011

L’estate sta finendo e si è portata via l’edizione 2011 della Summer of Arcade, ormai terminata da qualche settimana. Crimson Alliance è il consueto premio scelto da Microsoft per i suoi fedelissimi: se avete acquistato tutti i Live Arcade di quest’estate, vi spetterà una copia gratuita del nuovo action-rpg di Certain Affinity. Tutti gli altri potranno scegliere tra una versione ridotta con un solo personaggio da 800 Microsoft Points e una completa da 1200 Microsoft Points. Qualunque sia la vostra scelta, il Live Arcade, non solo sarà un buon traghettatore verso l’ultima “caldissima” parte dell’anno inaugurata da Gears of War 3, ma anche un ottimo antipasto a quest’ultima.

All’annuncio il nome ci aveva fatto sperare in un seguito dello splendido Crimson Skies, esclusiva Xbox della scorsa generazione, ma questa delusione, dopo aver constatato la qualità del titolo, è durata ben poco. Il genere è quello dell’action-rpg con visuale isometrica che ha avuto tanto successo in passato con Diablo e Baldur’s Gate, e che è stato “riesumato” dall’acclamato Torchlight e dal recentissimo Bastion. CA è una delle poche produzioni appartenenti a questo genere che riesce ad emergere dosando il giusto mix d’azione e gioco di ruolo. Il cocktail finale potrà si far storcere il naso ai più sfegatati giocatori di GDR per la maggior tendenza all’azione, ma è degno di nota. Potete fidarvi.
Il plot e il gameplay vanno di pari passo con le produzioni fantasy riportate sopra: vi ritroverete ad esplorare misteriose città infestate da mostri; i vostri progressi verranno raccontati da un narratore durante le scene d’intermezzo. Il vostro cammino proseguirà attraverso dungeon di diversa natura, tutti pieni di segreti da scoprire e bonus per la vostra velocità o la vostra spiccata violenza.

Crimson Alliance

Il titolo di Certain Affinity - software house alla seconda produzione originale con esperienza come aiutante e sviluppatrice di multiplayer di altre grandi produzioni tra cui spicca Halo Reach, Black Ops e il prossimo Halo: Combat Evolved Anniversary - mostra gli attributi ancora una volta giocando in cooperativa. Anche se il multiplayer è abilitato fino ad un massimo di quattro giocatori (sia offline che online), il suo Top viene espresso giocando in tre, il numero perfetto scelto dai developer per le classi selezionabili: mercenario, mago ed assassino. Più che al livello del personaggio, la componente ruolistica si sofferma solamente sull’upgrade dell’armamentario; quasi scontata come scelta, vista la marcata tendenza all’hack n’ slash. L’inventario, richiamabile tramite il classico menù pop-up, spezza il ritmo serrato dell’azione di gioco per darci l’opportunità di spendere il nostro oro come meglio crediamo, siano scudi, spade, magie o semplici cambi cosmetici.

La scelta è limitata, ma c'è da notare come tutti i tipi d’attacco, e ogni upgrade, siano funzionali al progredire del gioco. Un gioco che si fa più emozionante e intenso con il passare dei livelli e delle battaglie, che, a difficoltà più alte, sono più accessibili all’utenza che decide di trascorrere l’avventura in compagnia. Quasi a voler sottolineare la marcata tendenza e il marcato amore della softco. verso il multiplayer.

 

Commento Finale

Crimson Alliance è un ottimo arcade che si aggiunge alla raffinata ludoteca in digital delivery della console made in Redmond. Ci sentiamo di consigliarlo in particolar modo ad un assiduo gruppetto di amici “cooperativi”, così da sfruttare anche lo strambo prezzario adottato. Ad ognuno la sua classe e la banconota da € 5 in più in “saccoccia”: con i tempi che corrono, potrebbe servire per qualche altro acquisto.

 

4/5

Vota l'articolo:

 

Condividi:



Vuoi scrivere un commento sull'articolo? Effettua il login!

I vostri commenti


 
 


News Correlate

 
 
 

Crimson Alliance avrÓ un piano pricing personalizzato.

Data : 30 Agosto 2011 15:30 - Autore : Giulio Pratola 0 commenti -
Crimson Alliance shot1


Stando ad un articolo pubblicato dai ragazzi del magazine Game Informer, Microsoft e Certain Affinity offriranno un piano di pagamento alternativo per l'action/RPG Crimson Alliance.Il gioco costerÓ 1200 Microsoft Points e conterrÓ tre eroi di classe differente, che potrete scegliere per giocare la campagna o la co-op a quattro giocatori....

Continua a leggere >>
 
 
 
Games365.it - © 2011 X5G - P.IVA 02513140646 - Tutti i diritti sono riservati - Tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito.
Esecuzione in: 0.04 sec.